Conservazione Digitale Sostitutiva

conservazione_digitale_sostitutiva



La conservazione digitale sostitutiva è una procedura legale/informatica regolamentata dalla legge italiana, in grado di garantire nel tempo la validità legale di un documento informatico, inteso come rappresentazione di atti, fatti o dati su un supporto cartaceo o informatico (delibera CNIPA n. 11/2004).

La conservazione sostitutiva equipara, sotto certe condizioni, i documenti cartacei con quelli elettronici permettendo ad aziende e pubblica amministrazione di risparmiare sui costi di stampa, di stoccaggio e di archiviazione. Il risparmio è particolarmente alto per la documentazione che deve essere, a norma di legge, conservata per più anni, come nquella facente parte dell'ambito sanitario.

Conservare digitalmente significa sostituire i documenti cartacei, con l'equivalente documento in formato digitale che viene "bloccato" nella forma, contenuto e tempo attraverso la firma digitale e la marca temporale.

È infatti la tecnologia della firma digitale che permette di dare la paternità e rendere immodificabile un documento informatico, affiancata poi dalla marcatura temporale che permette di datare in modo certo il documento digitale prodotto.

In questo settore la Campione Informatica srl offre un servizio impeccabile ai suoi clienti.